Tinteggiature per esterni

Chi si occupa di tinteggiature sa bene quanto sia importante scegliere il prodotto che meglio può assicurare alla committenza lavori impeccabili, che durano nel tempo. 

Il degrado delle finiture e del manufatto non è da imputare solo ad agenti esterni, spesso ciò che si manifesta superficialmente è sintomo di fenomeni che riguardano parti dell’edificio nascoste. E’ fondamentale quindi non solo scegliere e applicare correttamente i sistemi di finitura, ma anche individuare le problematiche che potrebbero compromettere la durabilità delle finiture. Uno studio e una diagnosi adeguata iniziali danno l’opportunità di realizzare, prima dell’applicazione della finitura, gli interventi necessari a eliminare le cause che provocano o accelerano il degrado dei manufatti.

 Le cause di scoloriture e alterazioni cromatiche sono molteplici:
agenti atmosferici e raggi UV
smog e inquinamento
sporco
umidità 

Una lunga esposizione a questi fenomeni rischia di compromettere la durabilità della tinta, portando il colore a perdere brillantezza e scolorire. 
 
Ecco perché, prima di scegliere il colore per le facciate è bene effettuare: 

una valutazione ambientale
considerare l’esposizione dell’edificio all’irraggiamento solare, le possibili infestazioni microbiologiche, la salinità dell’aria e l’eventuale presenza di umidità

una valutazione del supporto
misurare l’alcalinità e verificare la differenza di materiali che compongono il manufatto, considerare la presenza di plastificanti nei prodotti di sigillatura e porre particolare attenzione alle facciate con cappotto, per le quali è necessario scegliere colori con un IR (Indice di Riflessione) superiore al 20% 
Da qui dipende poi la selezione del prodotto per tinteggiare.

Si può parlare di: 
tipologia di pittura
silicati, acrilici, silossanici, acril-silossanici, calce

tipologia di pigmento
organici; organici luce-resistenti; inorganici, meno intensi risultano resistenti ai raggi ultravioletti 

Silossanici

Le pitture ai silossanici sono il frutto di recenti ricerche che hanno permesso di creare questo nuovo tipo di prodotti dalle elevate prestazioni.
In generale hanno un’ottima resa, coprono bene e sono facili da applicare. Per la loro struttura chimica caratteristica creano un film pittorico superficiale dall’elevata impermeabilità.
Sono, infatti, pitture microporose dalla struttura reticolare che permettono all’umidità presente nei muri di evaporare liberamente all’esterno impedendo così il fenomeno della condensazione dell’acqua e la formazione di rigonfiamenti nell’intonaco con il conseguente distacco dello stesso.
Inoltre i rivestimenti a base di silossani sono idrorepellenti, in quanto in condizioni di bagnato formano il cosiddetto “effetto goccia” grazie al quale l’acqua scivola via lungo le facciate e non penetra all’interno dei supporti. L’idrorepellenza quindi permette all’intonaco di mantenersi asciutto e protetto dalla formazione di muffe, funghi e muschi.
Sono quindi particolarmente indicate in ambienti difficili e umidi come quelli industriali e marini, e si utilizzano spesso come protettivi per le facciate storiche, date le loro ottime caratteristiche di traspirabilità.

esterni1
esterni2
esterni4
esterni5
esterni6
esterni7

Tinteggiatura al quarzo

Le particolari resine impiegate nella sua composizione conferiscono all’idropittura al quarzo una ottima resistenza agli alcali, agli agenti atmosferici corrosivi e al gelo. Tra i suoi pregi spiccano senz’altro una facile applicabilità e una notevole aderenza, compiendo anche un’azione preventiva alla formazione di muffe, alghe e batteri.
Può essere adoperata anche per decorare terrazzi e balconi, offrendo un’elevata resistenza negli anni, senza bisogno di particolare manutenzione.

Pitture per cemento anticarbonatazione

Si tratta di prodotti piuttosto costosi per l’altissima qualità dei loro componenti, dalla resa altissima. Sono anticarbonatazione, ovvero possiedono anche un elevato potere di resistenza all’anidride carbonica e solforosa, bloccandone di fatto il passaggio in modo da evitare così l’acidificazione del calcestruzzo e il conseguente arrugginimento dei ferri di armatura; il supporto trattato mantiene nel contempo una buona traspirabilità al vapore acqueo. 

Vernicolor s.n.c. di Borghetti & C.
TINTEGGIATURA INTERNI ED ESTERNI
CIVILI ED INDUSTRIALI

VIA NIKOLAJEWKA, 15,
25073, Bovezzo, Brescia
Tel: 3289288303 - 3283741794
info@vernicolorbs.it

P. iva 01098930173

logo

Vernicolor è un’azienda specializzata nella tinteggiature e nella pittura che offre un servizio completo. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti il massimo della qualità e della professionalità.

Privacy & Cookies

instagram